Bucciarelli Antico Podere Casanova

bucciarelli-antico-podere-casanova



bucciarelli-antico-podere-casanova

Bucciarelli Antico Podere Casanova

Bucciarelli Antico Podere Casanova è un’azienda agricola di Castellina in Chianti che vanta di un’esperienza pluriennale nel mondo della produzione di vini e dell’agriturismo. L’azienda si trova interamente nella zona di produzione del Chianti Classico D.O.C.G., tra Firenze e Siena. Oltre al vino, l’azienda si occupa anche di una piccola produzione di olio extravergine d’oliva. Dal 1926 si producono vini come il Chianti Classico e il Chianti Classico Riserva, ma anche un vino esclusivo: il Gandino. Il Gandino è il vino che fa da firma di Bucciarelli Antico Podere Casanova e per tipologia e livello qualitativo, riassume anni di storia e tradizione della famiglia Bucciarelli. Infatti, il nome è la fusione degli appellativi dei due fondatori Gaetano Bucciarelli, detto Gano e Dino Bucciarelli.

Oggi a gestire l’azienda, dopo sei generazioni, è il Sig. Ezio che con la sua lunga esperienza e conoscenza di vini, è la persona giusta che può accompagnarvi nell’esperienza unica delle degustazioni di ottimi vini abbinabili ai piatti tipici toscani che esaltano il gusto del vino. Il vino è un’esperienza, soprattutto sensoriale e proprio per questo comprende tutti i sensi: dall’olfatto, al gusto alla vista delle magnifiche colline toscane che si estendono tra Siena, Firenze e Arezzo.

La storia di Bucciarelli Antico Podere Casanova

Bucciarelli Antico Podere Casanova vanta di moltissimi anni di esperienza e tradizione nella produzione propria di vini e nella viticoltura in generale. Dal 1926 infatti, vengono prodotti vini come il Chianti Classico e Chianti Riserva e non solo, e l’olio EVO, grazie a sette ettari di terreno a vigneto e cinque a oliveto. Qui, tra le colline del Chianti, la zona dove per eccellenza viene prodotto uno dei vini più amati in Europa.
Nel 1980 diventa un vero e proprio agriturismo che offre la possibilità di godersi delle degustazioni di vini abbinati ai piatti tipici toscani che hanno come sfondo le meravigliose campagne del Chianti. L’agriturismo è anche dotato di tre appartamenti ricavati da una struttura del 1800, ristrutturati e arredati secondo la tradizione degli antichi casolari toscani, ma con un tocco di modernità e comfort.
Gli appartamenti sono pensati per chi vorrebbe abbandonarsi all’esperienza nel Chianti per più giorni e passare un weekend in tutto relax e all’insegna di una conoscenza approfondita dei vini.

I prodotti e l’IGT Gandino

Tra i prodotti che Bucciarelli Antico Podere Casanova offre oltre a vini rossi, bianchi e rosati, troviamo anche i due distillati di eccellenza italiani: la grappa e il vin santo. La Grappa e la Grappa Riserva sono i due prodotti dove sono racchiuse le caratteristiche proprie dei vitigni del Chianti. Così come il Vin Santo del Chianti Classico “Occhio di Pernice“, derivante dal Sangiovese che caratterizza il terreno.

Infine, il vino di propria produzione: il Gandino. Un vino rosso rubino scuro e contrato dove sono racchiusi aromi come vaniglia, chiodi di garofano, cacao e tabacco, ma anche percezioni di confetture di more e di amarene.

Oggi quindi, questa struttura rappresenta una lunga tradizione di famiglia dedita alla coltivazione di vigneti e produzione di vini. La cura con cui sono tenuti i terreni da oltre 90 anni, fa di questo podere il simbolo della tradizione vinicola toscana. Da sei generazioni, mantiene la qualità dei prodotti molto alta e vanta di una delle cantine più gettonate della Toscana.