Azienda Agricola Solaia

azienda-agricola-solaia



azienda-agricola-solaia

Azienda Agricola Solaia

L ‘Azienda Agricola Solaia nasce nel 1964, per mano di Guido Brogelli, il “nonno”, che dopo aver lavorato come mezzadro presso la fattoria Corno, decise di acquistare, casa e terreni del “Podere Solaia” in località San Quirico in Collina, un balcone naturale che si affaccia sulla Val di Pesa a cavallo fra i comuni di San Casciano e Montespertoli, nel Chianti Fiorentino. Condotta, ampliata e modernizzata fino ad oggi da, Andrea e Gabriele, al momento si estende su una superfice di circa 25 ettari gran parte dei quali coltivati a vigneto ed oliveto.

Dagli oliveti, in gran parte allevati col metodo tradizionale, ma anche con un impianto superintensivo sperimentale, oltre che al classico olio Misto Toscano, l’azienda ottiene una ben nutrita linea di Oli Monovarietali, valorizzata ed apprezzata da guide e concorsi sia a livello nazionale che internazionale.

I proprietari vi aspettano nella loro Azienda agricola Solaia per guidarvi in un mondo fatto di passione per il lavoro, per la terra, conoscenza delle piante e dei loro prodotti. Inoltre vi guideranno fra gli aromi e profumi dei nostri oli e vi metteranno sotto il naso le loro armonie più nascoste. Questo rende il loro olio non un semplice condimento ma bensì parte integrante o addirittura protagonista di un piatto o di un’idea che ci dona Sapori, Aromi ed Emozioni.

I prodotti della terra

Gli oli di questa azienda sono prodotti, in uno specifico Frantoio, dove la conoscenza delle cultivar e della singola partita di oliva vengono valutate e di seguito frante per estrarne i propri profumi autentici e peculiari di ciascuna varietà. Ciò avviene in assenza di agenti ossidanti per preservarne le caratteristiche organolettiche e filtrato alla fine dell’estrazione. Questo per far in modo di limitare processi ossidativi e fermentativi che influirebbero in modo negativo sulla qualità e la salubrità dei prodotti stessi.

Infatti dalle analisi presentano elevati indici di tocoferoli e polifenoli e un bassissimo indice di acidità. La qualità  dell’azienda agricola Solaia è certificata dai molteplici riconoscimenti ottenuti da Guide e concorsi sia livello nazionale che internazionale.