blog

Quali sono le zone vinicole della Lombardia

Quali sono le zone vinicole della Lombardia La produzione di vino in Lombardia è racchiusa in 29.000 ettari dove si trovano le quattro zone vinicole della Lombardia. Qui vengono prodotte molte tipologie di vini con molte denominazioni diverse. Ci troviamo nel Nord Italia e più precisamente nella regione più popolosa della penisola, al confine con…

Vini Naturali: Cosa sono e perchè sceglierli

Comprendere i Vini naturali e cosa sono è importante per saper scegliere consapevolmente cosa degustare in tutte le occasioni. Che sia una cena, un aperitivo, oppure una degustazione un vino di tipo naturale è senza alcun dubbio la migliore scelta che possiate fare. Ma perchè? Come mai questa tipologia di vini è sempre più richiesta…

Fermentazione Malolattica del vino

La Fermentazione Malolattica del vino è un processo fondamentale nella produzione dei vini naturali. Sebbene non tutti i produttori la utilizzano, negli ultimi anni sempre più vigneron hanno cominciato sfruttarla per migliorare e rendere unici i loro prodotti vinicoli. Con la nostra guida diventerai un vero professore in questa materia. Scopri a cosa serve la…

Affinamento del vino: La Guida definitiva

L’affinamento del vino è uno dei processi più importanti nella produzione di vini. Infatti scegliendo la tipologia giusta di affinamento, le caratteristiche del prodotto vinicolo posso cambiare radicalmente. Ne esistono diversi tipi e sono svolti in contenitori diversi per donare al vino qualità diverse. Tutto a discrezione del produttore. Sicuramente l’affinamento in barrique del vino…

Zona vinicola Bordeaux: I vini e il territorio

Zona vinicola Bordeaux: I vini e il territorio Ci troviamo in Francia e la Zona vinicola Bordeaux è senza dubbio una delle più famose zone di produzione vinicola al Mondo. Sia che siate neofiti oppure esperti del settore enologico, un vino del Bordeaux è sempre una grande emozione. Infatti parliamo di vini perlopiù rossi e…