Eventi vino 2024: Il calendario completo

eventi vino 2024

Come ogni anno, gli eventi vino 2024 in Italia saranno tanti e molto variegati. Il nostro calendario li racchiude tutti, dai più conosciuti a quelli emergenti. Abbiamo dedicato anche una speciale sezione al calendario degli eventi di vino naturale del 2024. Essendo lo Shop online di riferimento per vini naturali, biologici e biodinamici non potevamo non farveli conoscere tutti.

Le fiere del vino nel 2024 toccheranno tutte le regioni italiane e molte delle città più grandi. Le manifestazioni vinicole infatti saranno presenti a Milano, Roma, Firenze, Verona, Torino e in generale in Veneto, Toscana, Piemonte, Lombardia, Sicilia e Lazio. Un vero tributo all’amore e alla passione per il vino!

Potrete consultare il calendario degli eventi mese per mese, così da averli tutti sempre sotto mano. Non ci resta che augurarvi buona lettura, magari accompagnata da un buon vino al vostro fianco.

Indice

Eventi vino Naturale 2024

21-22 gennaio 2024, Genova, Liguria – VinNatur Genova. Preparatevi a una degustazione di vini naturali ai Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova.

27-28 gennaio 2024, Roma, Lazio – Vignaioli Naturali a Roma. Siamo alla quindicesima edizione che, con passione e tenacia, Tiziana Gallo realizza mettendo al centro l’importanza di far incontrare gli appassionati con i vignaioli provenienti da tante regioni italiane. Aperto ad appassionati, stampa e operatori.

28-29 gennaio 2024, Grottaglie, Puglia – Evoluzione Naturale. Degustazione di vini naturali di circa 30 cantine da tutta Italia, convegni e laboratori.

Gennaio 2024, Palermo, Sicilia – Not Vini Franchi. Il grande evento dedicato ai vini naturali e artigianali con 126 produttori e oltre 500 vini in degustazione.

18-19 febbraio 2024, Pescara, Abruzzo – Viva la Vite arriva alla 6º edizione della fiera-mercato dedicata ai vini naturali. Lo scorso anno hanno partecipato circa 75 produttori.

25-26 febbraio 2024, Roma, Lazio – Vini da Terre Estreme propone degustazioni libere, seminari e workshop per rendere omaggio a vini coltivati in aree cosiddette estreme: montagna, forti pendenze, terreni rocciosi, terrazzamenti, gradoni, sabbie, piccole isole. Dunque stiamo parlando di uno dei basamenti dei vini naturali. Scopri nel nostro articolo dedicato cos’è la viticoltura eroica.

Febbraio 2024, Milano, Lombardia – Vinari Vignaioli Naturali Riuniti presenta un evento sul vino naturale imperdibile per gli appassionati.

Febbraio 2024, Bologna, Emilia Romagna – Artigiani del Vino: Organic Wine Festival organizzato da Medulla Vini. Vini organici per ogni palato.

8-10 marzo 2024, Roma, Lazio – VAN Roma. Venerdì e Sabato si terrà la grande fiera dei Vignaiolo Artigiani Naturali. La domenica sono previsti incontri anche con i giornalisti di settore.

10-11 marzo 2024, Roma, Lazio – Vini Selvaggi è la fiera indipendente del vino naturale, che propone oltre 500 etichette in degustazione da Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania.

24-25 marzo 2024, Copenaghen (Danimarca) – VAN Copenaghen, si ripete dopo la straordinaria edizione presso “Il Buco” dello scorso anno. Come sempre, spazio completo per i vignaioli naturali e i loro prodotti.

24-25 marzo 2024, Napoli, Campania – Viva la Vite si fa in due e oltre che a Pescara va in scena anche a Napoli con la 2º edizione della fiera-mercato dedicata ai vini naturali.

Marzo 2024, Roma, Lazio – Enotica. Degustazioni di vini e cibi biologici e biodinamici, provenienti da tutta Italia.

Marzo 2024, Cesena, Emilia Romagna – Brutale. Si potranno degustare i vini di 83 Vignaioli artigianali e i piatti di 4 ristoratori dalle ore 11.00 alle 20.

Marzo 2024, Pisa, Toscana – Vinipendenti è la festa dei vini naturali con food truck, musica e tanto divertimento.

13-14 aprile 2024, Magrè, Trentino-Alto Adige – Summa è un grande evento che riunisce il meglio della viticoltura mondiale sostenibile con oltre 100 vignaioli internazionali accomunati da grandi valori. Tra questi la qualità, un’agricoltura sana (biologica, biodinamica o in conversione), la voglia di sperimentare e la passione per il vino.

13-14 aprile 2024, San Bonifacio (Verona), Veneto – VANItaly in concomitanza con il Vinitaly, i Vignaioli Artigiani Naturali raddoppiano la propria presenza vicino Verona con una due giorni fatta di banchi d’assaggio e cena in allegria con i produttori e tanta musica.

13-15 aprile 2024, Gambellara (VI), Veneto – VinNatur Tasting torna con un evento di degustazione dei vini di 180 vignaioli naturali al 100% da tutta Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Germania, Slovenia e Slovacchia. Il 2024 sarà la 19a edizione.

Aprile 2024, Santa Maria di Sala (Venezia), Veneto – Bollicine in Villa. Ottima occasione per conoscere e degustare vini rari e ricercati, nazionali e internazionali, vini biologici, biodinamici, naturali, convenzionali, di pianura, di collina, di montagna (da viticultura eroica), di mare, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate.

Aprile 2024, Isola della Scala (Verona), Veneto – Natural Born Wines. La fiera dei Vignaioli Naturali. Nel bellissimo contesto della prestigiosa villa veneta Villa Boschi i vignaioli naturali italiani ed europei presentano i propri migliori vini.

Maggio 2024, Castello di Montecchio (Reggio Emilia), Emilia Romagna – Fermento Emilia è una grande manifestazione interamente dedicata ai vini artigianali, naturali, biologici e biodinamici emiliani.

Maggio 2024, Spilamberto alla Rocca Rangoni (Modena), Emilia Romagna – Vignaioli Contrari è un grande evento vino naturale del 2024 con oltre 50 vignaioli da tutta Italia. Tante le realtà artigiane che cercano di valorizzare al meglio il vino prodotto da vitigni autoctoni, preservando la tradizione del terroir a cui appartengono.

Maggio 2024, Pavia, Lombarida – Natural Wines Oltrepo and Friends. Una fiera divertente organizzata con lo scopo di divulgare i vini naturali, artigianali e biodinamici.



Aspetta! Vogliamo regalarti 10€ sul tuo primo ordine !


Cliccando su "Registrati", accetti di ricevere aggiornamenti su sconti e promozioni da Gpoint-Wines. Acconsenti inoltre all'uso dei tag pix per misurare l'apertura ed i clic per permetterci di migliorare il contenuto in base ai tuoi interessi. Puoi richiedere la cancellazione in qualsiasi momento, come indicato nella nostra Informativa sulla privacy.

Eventi vino Gennaio 2024

13-14 gennaio 2024, Roma, Lazio – Nebbiolo nel cuore. banchi d’assaggio, seminari e laboratori firmati Riserva Grande. In degustazione il Nebbiolo nelle sue più alte espressioni Barolo, Barbaresco, Carema, Gattinara, Ghemme.

20-23 gennaio 2024, Venezia, Veneto – Wine in Venice. La seconda edizione torna in scena nelle maestose sale della Scuola Grande della Misericordia con degustazioni, wine talk, masterclass, approfondimenti e uno spazio esclusivo per le 20 cantine vere protagoniste della manifestazione, selezionate da una giuria internazionale di esperti. Un evento rivolto a operatori ma anche al pubblico di appassionati.

21 gennaio 2024, Calvisano (Brescia), Lombardia – Vino In-dipendente. Si tratta di una mostra-mercato di vini artigianali: il pubblico potrà degustare e acquistare direttamente dal produttore.

27-29 gennaio 2024, Siena, Toscana – Wine&Siena è una manifestazione di degustazione dei migliori produttori italiani selezionati tra i vincitori del Merano Wine Award. Punto forte le scenografie medievali.

28-29 gennaio 2024, Firenze, Toscana – Vini Migranti nasce come una fiera che accoglie vignaioli da tutto il mondo. L’obiettivo è allargare la visione enoica dando spazio a piccole ed uniche realtà vitivinicole che si fanno portavoce di un messaggio originale, solidale e culturale.

29-30 gennaio 2024, Torino, Piemonte – Grandi Langhe. Degustazione dedicata alle nuove annate delle Docg e Doc di Langhe e Roero.

Gennaio 2024, Genova, Liguria – GoWine. Tutti i colori del bianco a Genova l’evento ha organizzato per inaugurare gli appuntamenti del 2023.

Eventi vino Febbraio 2024

2-4 febbraio 2024, Roma, Lazio – diVino. Si tratta di degustazione di centinaia di etichette ai banchi d’assaggio selezionate da Decanter Wine Academy.

3-4 febbraio 2024, Ferrara, Emilia Romagna – DiVino. Qui troverete in degustazione centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto.

12-14 febbraio 2024, Parigi (Francia) – Wine Paris & Vinexpo Paris. Parliamo dell’evento principale del gruppo Vinexposium che sarà il primo grande incontro internazionale dell’anno. L’edizione 2024 arricchisce ulteriormente l’esperienza aziendale e promette di entusiasmare i cuori dell’intero settore.

12-13 febbraio 2024, Cesena, Emilia Romagna – CesenaInBolla è un evento riservato ai professionisti del settore, attesi 1200 operatori Ho.Re.Ca.

15-18 febbraio 2024, Roma, Lazio – I Migliori Vini Italiani è l’evento firmato Luca Maroni, il sommelier che dal 1988 al 2016 ha degustato oltre 300.000 vini. Degustazioni libere e illimitate della migliori produzione vinicola italiana. Laboratori, incontri, presentazioni.

17-18 febbraio 2024, Bergamo, Lombardia – DiVino il mercato dei vini a Bergamo, in degustazione centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto.

24-25 febbraio 2024, Cremona, Lombardia – DiVino il mercato dei vini a Cremona, in degustazione centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto.

25-27 febbraio 2024, Bologna, Emilia-Romagna – Slow Wine Fair è una delle manifestazioni internazionali tra le più importanti in Italia. È dedicata al vino buono, pulito e giusto: i tre principi cardine di Slow Food.

Febbraio 2024, Milano, Lombardia – Avvinamenti è un appuntamento per appassionati e professionisti ricco di degustazioni, incontri e ben 12 masteclass.

eventi vino naturale 2024

Fiere ed eventi vino a Marzo 2024

2-4 marzo 2024, Roma, Lazio – Rome Wine Expo si conferma con una seconda edizione del grande festival del vino della capitale con banchi d’assaggio e masterclass dei produttori di vino del mondo.

2-3 marzo 2024, Vicenza, Veneto – DiVino propone in degustazione centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto.

6-17 marzo 2024, Roma, Lazio – Rosa Rosati Rosè la guida al Bere Rosa fa tappa a Roma. A Villa Piccolomini la due giorni dedicata al vino rosa. Consegna degli attestati alle cantine, banchi d’assaggio con i vini della guida, oltre 150 etichette provenienti da tutta Italia e masterclass sugli autoctoni rosa.

9-10 marzo 2024, Malpensa (Varese), Lombardia – DiVino il mercato dei vini a Milano, in degustazione centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto.

10-12 marzo 2024, Düsseldorf (Germania) – ProWein è una fiera internazionale che si rivolge esclusivamente ad operatori specializzati del settore dei vini e dei distillati. È organizzata da uno degli enti fieristici di maggiore successo ed esperienza in Germania, la Messe Düsseldorf.

Marzo 2024, Padova, Veneto – Padova in vino è un evento che vede come protagonisti l’amore per il vino, cultura e divertimento.

17-18 marzo 2024, Lucca, Toscana – Anteprima Vini della Costa Toscana. 100 produttori presenteranno personalmente oltre 600 etichette frutto del sole e del mar Tirreno, che provengono da territori delle cinque province: Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto.

23-25 marzo 2024, Capaccio-Paestum (Salerno), Campania – Paestum Wine Fest 2024. Qui le più importanti aziende vitivinicole d’Italia si ritroveranno dal 23 al 25 marzo lì dove gli antichi colonizzatori greci scoprirono nel clima mite e nella natura argillosa-calcarea del terreno le condizioni necessarie per una produzione di qualità. Paestum, in particolare, vanta una lunga tradizione viticola ed enologica già ai tempi dei greci e romani.

Marzo 2024, Trento, Trentino Alto Adige – Vinifera, la mostra mercato dedicata ai vini e ai cibi dei territori dell’arco alpino con oltre 100 espositori, degustazioni e possibilità di acquisto diretto.

24-25 marzo 2024, Lido di Camaiore (Lucca), Toscana – Terre di Toscana, eccellenze nel bicchiere evento che fa conoscere i vini di Toscana presentati direttamente dai produttori.

Marzo 2024, Santa Massenza (Trento), Trentino Alto Adige – DiVinNosiola per celebrare l’unico vitigno autoctono a bacca bianca della provincia. Tante degustazioni e occasioni per conoscere i prodotti della zona: il vino Nosiola trentino, il Vino Santo Trentino Doc, le grappe di Nosiola e di Vino Santo.

Marzo 2024, Castel d’Ario (Mantova), Lombardia – Fuorisalone EKwine. Arrivato alla 3° edizione questo festival vi sorprenderà con incredibili produttori e degustazioni particolari.

Marzo 2024, Matera, Basilicata – Vini da Terre Estreme presso l’Hotel Alvino 1884, antico mulino in cui ogni ambiente conserva e racconta la storia. Un punto di riferimento sia per i wine lovers che per gli operatori di settore.

Marzo 2024, Milano, Lombardia – Milano in vino presenta in Piazza Città di Lombardia un weekend all’insegna del vino e della musica.

Marzo 2024, Treviso, Veneto – Vinetia Tating ovvero Il Veneto nel calice: un’occasione unica per conoscere e degustare i migliori vini del Veneto e i loro produttori. Due giornate per scoprire tutta la storia, la sapienza, la tradizione racchiuse in un calice di vino.

Eventi vino Aprile 2024

6-7 aprile 2024, Montichiari (Brescia), Lombardia – DiVino presenta la degustazione di centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto.

12-15 aprile 2024, Verona, Veneto – Vinitaly and the City è il fuori salone di Vinitaly: quattro giorni di degustazioni, incontri ed eventi diffusi nel cuore di Verona.

14-17 aprile 2024, Verona , Veneto – Vinitaly 2024. Questa grande fiera del vino non ha bisogno di presentazioni. Si tratta del più importante evento enologico italiano e internazionale.

20-21 aprile 2024, Morbegno (Sondrio), Lombardia – DiVino in degustazione centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto.

25-28 aprile e 1-5 maggio 2024, Alba (Cuneo), Piemonte – Vinum. La più grande enoteca a cielo aperto d’Italia. I più grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato.

Aprile 2024, Egna (Bolzano), Trentino Alto Adige – Borgo diVino: in degustazione i migliori vini del territorio: Moscato, Gewürztraminer, Pinot Nero, Riesling.

27-29 aprile 2024, Città di Castello (Perugia), Umbria – Only Wine Festival è il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine. Degustazioni libere o guidate da Sommelier.

Aprile 2024, Pesaro, Marche – Pesaro Wine Festival è l’evento si svolge presso la storica Villa Caprile (sede del locale Istituto Tecnico Agrario) con oltre 40 aziende.

Aprile 2024, Scandicci (Firenze), Toscana – Borgo Wine Festival torna in grande stile con oltre 50 aziende e 100 etichette in degustazione gratuita.

Eventi vino Maggio 2024

4-5 maggio 2024, Castiglion Fiorentino (Arezzo), Toscana – Valdichiana Wine Festival. Il chiostro di San Francesco sarà la cornice della seconda edizione che permette di scoprire e approfondire i vini del territorio.

11-13 maggio 2024, Castiglione di Sicilia (Catania), Sicilia – Contrade dell’Etna è ad oggi il principale evento sui vini e sulle cantine del vulcano nata da un’idea di Andrea Franchetti nel 2008. La manifestazione è caratterizzata da un’impronta fortemente conviviale che vuole riunire i produttori locali nel rituale dell’ ”en primeur” importato direttamente dalla storica tradizione di Bordeaux.

18-20 maggio 2024, Milano, Lombardia – Best Wine Stars. Troviamo qui in degustazione 200 realtà wine e spirits selezionate da Prodes Italia società milanese specializzata nella promozione del settore lusso.

Maggio 2024, Osteria alla Pasina di Dosson (Treviso), Veneto – Rosa Positivo è l’evento per scoprire assieme l’andamento dei vini rosati in Italia, con qualità e tradizione.

Maggio 2024, Napoli, Campania – VitignoItalia. Il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani.

Maggio 2024, Monferrato, Piemonte – Monferrato Wine Festival. Evento ideato e promosso dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato volto a celebrare le tredici denominazioni piemontesi del Monferrato.

Maggio 2024, Trieste, Friuli Venezia Giulia – Amber Wine Festival. Oltre 40 produttori provenienti da 4 paesi ed un solo vino: l’Amber.

fiere vino 2024

Fiere ed eventi vino a Giugno 2024

2-4 giugno 2024, Napoli, Campania – VitignoItalia è il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani. È una delle più importanti kermesse enologiche del Mezzogiorno. Propone la degustazione di migliaia di vini da tutta Italia. Aperto ad appassionati, stampa e operatori.

5-10 giugno 2024, Sannicandro di Bari, Puglia – Radici del Sud è la fiera del Vino da Vitigno Autoctono dell’Italia Meridionale. Aperto a giornalisti, Horeca, winelover.

14-16 giugno 2024, Roma, Lazio – Roma Hortus Vini è il festival dei vitigni autoctoni italiani con degustazioni illimitate al chiaro di luna nell’incantevole scenario dell’Orto Botanico nel cuore di Trastevere.

17-23 giugno 2024, Roma, Lazio – Vinofòrum Lo Spazio del Gusto. Oltre 800 cantine con 2500 etichette in degustazione, 30 chef protagonisti nei Temporary Restaurant e nelle Night Dinner, e poi Pizza d’Autore, Mixology, Olio Evo e molto altro ancora.

Giugno 2024, Castel Sant’Angelo, Abruzzo – Borgo diVino in tour arriva in uno dei borghi più belli (e magici) d’Italia. Con le sue vie arroccate potrai degustare calici di vino autentici passeggiando in un’atmosfera d’altri tempi.

Giugno 2024, Sannicandro di Bari (Bari), Puglia – Radici del Sud: salone dei vini e degli oli del Sud Italia appuntamento con la XVI edizione del salone dei vini e degli oli del Sud. Quest’anno presenti anche categorie dei vini dolci, passiti e dei vini ossidativi.

Fiere ed eventi vino a Luglio 2024

Luglio 2024, Grottamare (Ascoli Piceno), Marche – Borgo diVino in tour ti porta al centro della riviera delle Palme. Qui dove il mare incontra la montagna, due paesaggi contrastanti che assieme danno vita a un microclima unico.

Eventi vino Agosto 2024

Ad Agosto 2024 torna il format di Calici di Stelle. Questo divertente ed emozionante evento del vino 2024 arriverà nelle regioni di: Veneto, Umbria, Trentino-Alto Adige, Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Basilicata ed Abruzzo.

Eventi vino Settembre 2024

28-29 settembre 2024, Roma, Lazio – Vendemmiata Romana. Tra le mura del Museo Orto Botanico di Roma andranno in scena due giornate di divertimento e convivialità tra degustazioni, laboratori a tema, caccia al tesoro per adulti e bambini, visite guidate, seminari, brindisi all’aria aperta e gustoso street food.

Settembre 2024, Serralunga d’Alba (Cuneo), Piemonte – Festa della Vendemmia: manifestazione dedicata a grandi e piccini, all’insegna della sostenibilità, del territorio di Langhe, Monferrato e Roero e del vino.

Eventi vino Novembre 2024

2-3 novembre 2024, Mantova, Lombardia – DiVino in degustazione centinaia di etichette. Inoltre, street food, gastronomia, distillati e birre artigianali con possibilità di acquisto diretto.

9-10 novembre 2024, Roma, Lazio – VAN Roma. Nuovo appuntamento con i Vignaioli Artigiani Naturali. Sono organizzate decine di degustazione e la presentazione dei nuovi vini naturali d’annata.