Huré Frères

Huré-Frères



Huré Frères

Huré Frères

Huré Frères nasce 50 anni fa ed è un azienda agricola a conduzione familiare. La sua filosofia di Champagne artigianali è rimasta immutata nei decenni ed è stata trasmessa da genitori e figli e a fratelli. Se oggi andaste in visita alla cantina a Ludes, nella Montagne de Reims, trovereste Raoul Huré e i suoi due figli François e Pierre.

Il punto focale di questa attività familiare è quella di preservare lo Champagne in ogni sua sfumatura. Infatti per rispettare il territorio da cui provengono i chicchi, qui si preferisce una vinificazione incentrata sulla preservazione della ricchezza delle uve e del loro potenziale. É grazie a questa tecnica se gli Champagne Huré Frères riflettono la terra da cui provengono. I prodotti di questa cantina sono diversi da annata ad annata proprio per il loro forte legame con la natura e le sue regole.

Il rispetto della terra

Nel mondo dei vini di oggi è sempre più diffusa l’armonia con il territorio e il rispetto della terra che ospita sia le viti che le persone. Questa cantina in realtà ha fatto dell’armonia con il territorio un vero e proprio mantra irrinunciabile.

Infatti Raoul, François e Pierre sono convinti dell’impronta determinante del “terroir” per uno champagne personalizzato di alta qualità. Optiano per pratiche che rispettino la terra e le piante che vi crescono. La nostra viticoltura è quindi pensata con l’obiettivo di favorire il sottile equilibrio tra suolo, vegetazione e clima.

Ma cosa fa Huré Frères per garantire questo enorme rispetto per madre natura? In realtà sarebbe più semplice dire cosa non fanno, perchè questi abili viticoltori hanno pensato davvero a tutto pur di garantire un prodotto vero e naturale. Per prima cosa, mantengono un manto erboso naturale e lavorano con una potatura ordinata e adattata a ciascun ceppo di vite. Usano composti organici per la concimazione. Minima tralicciatura e disboscamento assolutamente vietato.

I vigneti e gli Champagne Huré Frères

Visto che abbiamo parlato di come questa cantina rispetti la terra, adesso parliamo di quello che ci viene piantato: le viti.

I vigneti del loro Champagne sono soprattutto presenti nel Premier Cru di Ludes e Villedommange. Quello di Ludes è il vigneto principale di Huré Frères e si poggia su un terreno argilloso-calcareo con presenza di sabbia nel fondo della collina. Gli Champagne prodotti qui sono molto eleganti e fini, più che nelle altre Zone dello Champagne.

Invece il secondo Premier Cru è situato ad ovest della Montagne de Reims a Villedommange. Qui troviamo un suolo del periodo terziario costituito da graveluches (miscela di calcare e argilla) e sabbia. La sommità della collina è molto argillosa. Il gesso è presente ma più profondo. I prodotti che provengono da qui hanno grande fascino, rotondità e profumi di frutti a polpa gialla

Gli ultimi vigneti si trovano a Broullet, Serzy et Prin, Vavray le Grand.

> Scopri la prossima cantina della Francia: J. Vignier