Château de Béru

Chateau de Beru



Château de Béru

Château de Béru

Château de Béru si trova nel cuore dello Chablis. a sud di Parigi. Qui si coltiva lo Chardonnay, il vitigno a bacca bianca per eccellenza che vede la nascita dei vini spumanti  più famosi al mondo: Champagne, Trentodoc e Franciacorta. Il Chablis è la terra ideale per coltivare lo Chardonnay grazie al suo il clima.

La storia di Château de Béru

A Château de Béru la coltivazione della vite era la principale fonte di guadagno fino all’epidemia di fillossera del XX secolo. Ma la produzione si fermò fino al 1987, finché il Conte Éric de Béru decise di salvaguardare la storia e il territorio grazie alla sua grande passione per il vino e la sua produzione. Dal 1200 in questo luogo si coltivano vigneti, fino ad oggi e nel 1987 il Conte de Béru decise di riprendere la coltivazione reimpiantando  l’intero vigneto e riportando in vita il muro di cinta, il Clos Béru. La famiglia Béru è proprio qui che possiede lo storico castello di Béru da 400 anni.

Dal 2006 è la figlia del conte a portare avanti la produzione a Château de Béru, Athénaïs che assieme ad Antoine, gestiscono lo Château e i suoi 15 ettari vitati. La passione dei due li porta a lavorare la terra con amore e a rispettare la natura. Per questo hanno scelto di adottare un’agricoltura di tipo biologico e biodinamica per i loro vini, fino a ottenere certificazione Ecocert per il bio e Demeter per la biodinamica. Questo tipo di agricoltura non prevede l’utilizzo di agenti chimici e l’impiego di processi chimici. Dalla semina fino alla raccolta dell’uva, tutto il processo di lavorazione è esclusivamente naturale.

La storia dello Chardonnay

Château de Béru, come abbiamo visto, è la terra che ospita i vitigni Chardonnay che regalano dei vini fermi e frizzanti, ricchi e addirittura dolci. Nasce in Borgogna e grazie ai monaci cistercensi dell’abbazia di Pontigny, si è diffuso progressivamente in tutto il mondo dalla fine del XIX secolo. Dallo Chardonnay nascono vini frizzanti, delicati, freschi come il celebre Champagne, ma anche fermi e taglienti come i Chablis prodotto da questa azienda di vini a conduzione familiare che prende il nome dalla regione francese dalla quale ha origine. Si tratta di un vino ottimo da abbinare a formaggi stagionati, crostacei dove ne esalta i sapori.

Lo Chardonnay si distingue per una foglia di forma media e rotonda, un grappolo di medie dimensioni, piramidale, e un’uva dalla buccia tenere e di colore giallo dorato. Il clima ideale per la coltivazione di quest’uva è temperato-caldo e predilige un terreno collinare, argilloso e calcareo. Si tratta di un vino ottimo da abbinare a formaggi stagionati, crostacei dove ne esalta i sapori. Questo vitigno è molto presente in tutte le zone della Borgogna.

Château de Béru oggi

L’amore e la passione per la coltivazione biologica dei vini a Château de Béru è per Athénaïs e Antoine, motivo di una continua ricerca ed evoluzione, cercando anche delle collaborazioni con esperti e fedeli coltivatori locali, i cosiddetti négoce. Il frutto del loro lavoro intenso si traduce in un’uva sana e biologica che dà vita a dei vini interessanti. Le uve sono raccolte rigorosamente a mano e la fermentazione avviene spontaneamente con lieviti naturali senza aggiungere ulteriormente additivi chimici, zucchero o filtrazione. In questo modo il risultato finale è preciso ed equilibrato, ovvero un vino che racchiude tutta la storia e la tradizione dello Chablis e che racconta attraverso intensi sorsi la vera essenza del suo territorio di provenienza.