Domaine Joseph Voillot

Domaine-Joseph-Voillot



Domaine Joseph Voillot

Domaine Joseph Voillot

Domaine Joseph Voillot è un’azienda vinicola della Borgogna, in Francia. Dal 1995 è Jean-Pierre Charlot a dirigere l’attività mettendo tutta la sua esperienza e professionalità nei suoi vini. Negli ultimi anni è subentrato anche il nipote Etienne Chaix, che ne prenderà il posto nel corso del tempo.  La cittadina dove ha sede l’azienda vinicola è Volnay, nella Côte de Beaune, che per chi è appassionato di vino non è certo un nome nuovo. In effetti si tratta di una zona specifica spettacolare della Borgogna che ha dato vita ad alcuni dei Pinot Noir e Chardonnay e importanti di tutta la Francia. Il Domaine è sempre stata una realtà a gestione familiare ed ha una storia dunque tipica delle famiglie dei secoli scorsi.

L’attività di produzione di vini nasce nel 1800 circa, ma il produttore acquista un vero nome nel 1945 quando comincia a vinificare in proprio, senza far parte dei grandi consorzi dell’epoca. Dagli anni ‘80 collabora con Joseph Voillot suo genero Jean-Pierre Charlot, che nel frattempo aveva un prestigioso incarico al liceo viticolo di Beaune. Come anticipato prima, dal 1995 è Jean-Pierre Charlot a dirigere l’attività.

Domaine Joseph Voillot e l’agricoltura sostenibile

All’interno di Domaine Joseph Voillot la parola d’ordine è agricoltura sostenibile. Infatti sono molte le accortezze che vengono prese per dare alla natura il rispetto che merita. Ad esempio, differenza di molti altri produttori, qui i trattamenti artificiali sono limitati al minimo possibile e sempre con utilizzo di prodotti naturali. L’agricoltura della vigna viene certificata da Haute Valeur Environnementale (HVE) ed è studiata per ogni singola parcella in modo singolare.  Lo stile del Domaine prevede in vigna la “lutte rainsonnee”, in cantina diraspamento completo, uso contenuto di legno nuovo (max 20 %), minimo uso di solforosa.

Un altro importante filo conduttore tra il passato e il presente è il rispetto delle tradizioni e del territorio. I membri della famiglia svolgono la vendemmia e le uve vengono rigorosamente selezionate in vigna. Anche se una piccola cernita viene fatta comunque in cantina. Le fermentazioni vengono effettuate esclusivamente con lieviti indigeni, in modo da evitare apporti esterni. Per queste caratteristiche il futuro di questa attività vinicola sarà costellato di successi. Quando si ha un così profondo rispetto di quello che ci circonda e della storia del luogo da cui si proviene, i risultati possono essere solo eccezionali.

Il risultato di così tanto amore per il territorio sono vini che hanno come caratteristiche purezza e finezza. Qui è una costante la decisa intelaiatura tannico-acida, che è adagiata su polpa adeguata e piena. Vini corposi e gioviali, adatti sia a nel breve periodo sia per una riserva nel medio e lungo periodo.

Dalla Borgogna con amore

Cosa dire della Borgogna? Tutti la conoscono per i paesaggi quasi fiabeschi ma soprattutto per la produzione di vini. Centinaia di chilometri di vigneti popolano la zona rendendola unica al mondo. Lo Chardonnay e il Pinot nero sono vitigni autoctoni della zona e rappresentano l’eccellenza dei vini bianchi e rossi.

La Borgogna si trova nella zona centro-orientale della Francia. È una delle zone più a nord del Mondo dove si producono vini rossi. Ma ha anche il problema della latitudine. Le condizioni atmosferiche avverse infatti possono provocare danni anche ingenti alla produzione vinicola. Per questo alcune annate sono così diverse rispetto alle altre, ed è forse anche per questo che i vini della borgogna hanno un fascino unico.

In questa zona troviamo cinque diverse distretti vinicoli, con vitigni e con caratteristiche molto diverse tra loro:

  • La Côte d’Or, in cui troviamo la Côte d’Or e quindi il Domaine Joseph Voillot. È la zona più famosa e qui troviamo tutti i Bourgogne Premier Cru e Bourgogne Grand Cru;
  • Chablis, qui ci troviamo a 40km a sud della Champagne e vengono prodotti solo Chardonnay;
  • La Côte Chalonnaise, dove troviamo Premier Cru, vini rossi e vini bianchi;
  • Mâconnais, la zona meno pregiata della Borgogna;
  • Beaujolais, questa è la zona più a sud e la produzione conta quasi esclusivamente rossi.

Se vuoi approfondire le zone della Borgogna, leggi il nostro articolo dedicato.




SCOPRI I VINI DEL PRODUTTORE