Jura: La regione vitivinicola e i suoi vini

jura regione vitivinicola

Jura: La regione vitivinicola e i suoi vini

Lo Jura è una regione vitivinicola francese che produce alcuni tra i migliori vini di tutta la Francia. Grazie alle sue caratteristiche morfologiche e alla sua posizione strategica, qui i produttori hanno trovato terreni fertili e vitigni autoctoni di gran pregio. Particolarmente famosi e apprezzati sono i vini chiamati Vin Jaune e Vin de Paille. A volte viene menzionata nella forma scritta di Giura.

Scopri insieme a noi tutto quello che c’è da sapere su questa affascinante zona della Francia.

Territorio dello Jura

Dunque lo Jura si trova nella Francia orientale, a confine con la Svizzera. I vigneti e i terreni si estendono per circa 80 chilometri di lunghezza e 5 chilometri di larghezza tra le cittadine di Salins-les-Bains a nord e Saint-Amour a sud. La vite viene coltivata a varie altitudini, da 200 metri sul mare fino a 1500 metri di altitudine. Infatti alcuni viticolture si trovano nella pianura, alcune negli altipiani mentre altre in montagna. É proprio questa varietà ambientale che rende così interessante questa regione vinicola.

Il territorio è circondato da altre regioni vinicole di spicco in Francia, come la Borgogna, il Beaujolais e la Savoia. Nonostante la forte concorrenza, i vignerons di questo piccolo angolo di paradiso vinicolo della Francia hanno creato vini incredibili e unici.

Il clima della regione dello Jura è di tipo semicontinentale. Qui infatti g