La Biancara

la-biancara



la biancara

La Biancara

La Biancara nasce nel 1988 a Sorio di Gambellara dall’idea di Angiolino Maule. Inizialmente erano 6 ettari coltivati tra Verona e Vicenza, nella Lessinia, e invece adesso siamo arrivati a oltre 20 ettari. Questo è il risultato di un uomo che ha creduto fermamente nella produzione naturale e biologica, anche se negli anni 90′ le tecniche meno invasive e naturali non venivano nemmeno prese in considerazione. Anzi chi si addentrava nella produzione senza pesticidi e prodotti chimici veniva quasi schernito.

Oggi i vini della cantina sono unici, vivi ed autentici. Questo grazie al proprietario e alla sua famiglia, composta dalla moglie Alessandra e dai figli Francesco e Alessandro. Uno dei pregi di questa produzione è che hanno saputo valorizzare il territorio che ospitava i vigneti. Infatti la filosofia di Angiolino è quella di accompagnare il processo dei suoi vini, non imporlo.

La cantina di riferimento per la produzione naturale

Accettare le piccole imperfezioni e l’andamento della natura è diventato il pane quotidiano dell’azienda agricola veneta La Biancara. Infatti negli anni è diventata il punto di riferimento per la produzione naturale di tutta la Regione. A conferma della bontà e dei valori naturali fondanti di questa cantina, Angiolino è anche il fondatore di Vinnatur. Questa associazione è nata nel 2006 e raccoglie più di 150 piccoli produttori che vogliono partecipare alla Rivoluzione naturale.

Le cantine che fanno parte di Vinnatur sono soggette a stringenti controlli, in modo tale che si certifichi la qualità naturale delle produzioni. Tra i requisiti per poter far parte dell’associazione infatti le aziende non devono utilizzare prodotti chimici, devono rispettare i cicli stagionali e puntano tutte a una produzione di vini naturali.

Sperimentare, innovare, rispettare. Questi sono i credi di questa cantina che non smette mai di stupire. Si evitano filtrazioni e chiarificazioni e non si aggiunge mai niente al vino. Che così diventa un vero prodotto della natura che ci circonda, regalandoci emozioni uniche. Proprio la descrizione perfetta dei vini di La Biancara.




SCOPRI I VINI DEL PRODUTTORE