Temperatura dello Champagne: Quando servirlo e come conservarlo

temperatura champagne

Temperatura dello Champagne: Quando servirlo e come conservarlo

Lo Champagne è uno dei prodotti vinicoli di maggior pregio del Mondo. Sarebbe un peccato sprecarne anche solo una bottiglia servendolo caldo oppure a causa di una cattiva conservazione. Nelle prossime righe imparerai la temperatura di servizio dello Champagne, come portarlo alla giusta temperatura, quando bere lo Champagne e i migliori metodi per conservare la tua scorta nel posto giusto.

Partiamo con il dire che la temperatura perfetta per servire lo Champagne è tra i 6°C e i 10°C, da tenere come limite massimo. Oltre ai 10°C infatti il rischio è quello che la bottiglia cominci a perdere le sue caratteristiche organolettiche.

Questa indicazione varia in base agli anni di invecchiamento dello Champagne che andremo a servire. Infatti consigliamo per i vini più giovani la temperatura di 6°C. Questa temperatura riesce a far rendere al massimo i vini non ancora del tutto sviluppati. Invece quelli più invecchiati possono essere serviti intorno ai 10°C in quanto questa precisa temperatura fa esaltare gli aromi e le note agrumate di uno Champagne invecchiato per 5,10 o anche 20 anni.

Come conservare lo Champagne

Il miglior modo per conservare lo Champagne è quello di avere una temperatura costante, ch