Overnoy

overnoy



overnoy

Overnoy

Overnoy è un’azienda a conduzione familiare della regione del Jura, zona spettacolare per i vini bianchi ossidativi. Jean-Louis Overnoy ha assunto le redini della fattoria di famiglia a policoltura agricola nel
1982 e si è specializzato nella coltivazione della vigna. Jean iniziò la propria avventura piantando prima poche vigne fino poi ad ampliare man mano la sua produzione, che ad oggi conta 5,5 ettari di proprietà. Con l’introduzione in azienda di suo figlio Guillaume nel 2013, l’intera produzione diviene a condotta biologica, e l’intera produzione vinicola prende una svolta di freschezza sempre mantenendo un animo classico di gusto e tipicità.

I terreni sono coltivati in due diversi comuni: Orbagna la maggior parte (4,6 ettari) e 1 a Cesancey, dove vengono coltivati i classici vitigni di zona: Chardonnay, Savagnin, Poulsard, Pinot Noir e Trosseau. Viene prodotto anche il Vin de Paille, vino passito sulla paglia per almeno 4 mesi ed il celebre Vin Jaune, vino fatto affinare in botte volutamente scolma, dove sulla superficie si forma un velo con conseguente ossidazione controllata per 7 anni. Ne nasce un vino ossidato, incredibilmente aromatico, con note di camomilla e fieno, fiori e datteri, una vera perla rara.

> Scopri la prossima cantina della Francia: Domaine de L’Horizon

Torna ai produttori della Francia.




SCOPRI I VINI DEL PRODUTTORE