Bodegas Albamar

bodegas-albamar



bodegas-albamar

Bodegas Albamar

Il produttore Bodegas Albamar lavora per offrire vini naturali di qualità. Non è facile infatti sfruttare il territorio dove si trova, la Rias Baixas in Spagna, ma lui ci riesce in maniera perfetta. Il proprietario è Xurxo Alba Padin e dal 2005 si sta imponendo come uno dei migliori produttori di vini spagnoli. Ma non solo: sfrutta al massimo le sue conoscenze di enologo per non ricorrere a sostanze chimiche, infatti i suoi sono anche vini naturali spagnoli molto conosciuti. Due dei suoi prodotti più famosi sono il Cambados e l’Albarino.

Adesso che conosci questa azienda vinicola con sede a Cambados, in Spagna, cominciamo a parlare della sua storia e di come è iniziato questo progetto.

Storia di Bodegas Albamar

Dal principio la famiglia di Xurxo, il proprietario attuale di Bodegas Albamar, produceva vino solo per essere servito a tavola nella trattoria familiare. Qui sua madre preparava pasti e dolci tipici spagnoli con ingredienti naturali e salutari. Immaginate di fare un lungo viaggio in Galizia, di avvicinarvi all’oceano Atlantico e di trovare una osteria a conduzione familiare che offre piatti sostanziosi e un buon vino locale. Potrebbe essere il sogno di qualunque viaggiatore o amante della cucina spagnola.

Però Xurxo aveva un’altra idea di vini naturali spagnoli e di sostenibilità. Dopo aver studiato ed essere diventato consulente enologo decide di dedicarsi ai vigneti di sua proprietà nel 2005. Come sappiamo in quegli anni c’è stata una crisi economica molto grave e dunque le cose non dovevano essere facili anche per una piccola azienda produttrice della Galizia.

Da allora il proprietario ha lavorato strenuamente per mettere in pratica la sua idea vinicola. E’ diventato molto conosciuto nel mondo per le sue bottiglie fresche, salate e oceaniche.

Tipologie di vini

Il territorio di Rias Baixas è molto conosciuto per i suoi vini rossi spagnoli, ma anche per i vini bianchi naturali. In questi fiordi meravigliosi, l’acqua dolce si mescola a quella dell’oceano creando paesaggi mozzafiato e un clima perfetto per la produzione di queste bevande alcoliche ricercate.

Bodegas Albamar produce il Cambados e l’Albarino ad esempio, molto affermati in tutta Europa. Inoltre questa azienda vinicola offre una grande varietà di tipologie di vini che esprimo al massimo il legame con il territorio galiziano. Alcuni degli uvaggi utilizzati sono ad esempio l’Albariño, l’Espadeiro, il Mencia, il Caiño Tinto e il Godello. I suoi sono vini freschi, dal retrogusto salino e sapidi. Ogni sorso ti obbliga di fatto a farne un altro per scoprire nuove sensazioni e per regalarti un immersione nella Galizia o nello specifico nella Rias Baixas.

Il territorio della Rias Baixas

La Rias Baixas fa parte della Galizia, una regione autonoma spagnola che sembra appartenere più all’oceano che al continente. Divisa in quattro province, ospita cinque denominazioni vinicole tra le quali spicca quella appunto della Rias Baixas, a vocazione interamente bianchista, che rientra nella provincia atlantica di Pontevedra. Per tradurre in italiano e semplificare diciamo che i Rias sono i fiordi, mentre per Baixas si parla di bassa, proprio perchè qui si trovano più spiagge che scogliere.

Qui si ergono vigneti su suoli esclusivamente granitici. Qui a Rias Baixas il vino ha una storia secolare. Nonostante questa denominazione sia tra quelle più piccole spagnole, è una terra molto interessante e che sta attirando l’attenzione di tutti i più grandi produttori di vino spagnoli. In effetti l’Albarino è molto conosciuto anche nel resto d’Europa e l’Albariño da solo fa il 96% dei vitigni nella zona.

Oltre che una zona fantastica a livello turistico, i suoli umidi e granitici permettono una grande resa per i vini prodotti qui. Forse è proprio questo uno dei segreti di Bodegas Albamar e dei suoi vini freschi.




SCOPRI I VINI DEL PRODUTTORE