Francis Boulard & Fille

Francis-Boulard-&-Fille



Francis Boulard & Fille

Nel 2009 i tre figli di Raimond Boulard decidono di perseguire separatamente i loro cammini professionali. La Maison de Champagne Raymond Boulard dunque ha smesso di esistere da quel momento. È Francis, uno dei figli di Raymond, a portare avanti il nome di famiglia fondando con la moglie Jeanne e la figlia Delphine la maison Champagne Francis Boulard & Fille.

Dopo molti anni, Francis Boulard ha donato un impulso biologico alle antiche tradizioni dell’azienda familiare Raymond Boulard, alcuni vigneti sono stati anche convertiti e certificati come biologici. Con sua figlia Delphine ha la possibilità di arrivare all’apice di questa trasformazione arrivando a dei vini champagne il più naturali possibile. L’obiettivo è quello di ottenere la totalità delle coltivazioni certificate come agricoltura biologica.

Francis Boulard & Fille, un salto nell’antica tradizione

Francis Boulard e sua figlia Delphine appartengono senza alcun dubbio ad una lunga tradizione di vitivinicoltori, lunga almeno 6 generazioni. Il membro più anziano di questa famiglia di agricoltori di cui si hanno le tracce è nato nel 1972, in piena rivoluzione francese.

Il primo contatto di Francis Boulard con la vigna si deve a suo nonno, Julien. All’età di 14 anni il giovane Francis aveva il permesso di tenere i manici dell’aratro trainato da Bijou, un forte cavallo ardennese a cui la famiglia era molto legata. Julien Boulard fu in effetti uno degli ultimi resistenti alla meccanizzazione galoppante del dopo guerra. Utilizzava infatti ancora esclusivamente i cavalli per lavorare i suoi quasi due ettari di vigneti.

Come i boulard sono diventati i Boulard e l’evoluzione dell’azienda

Julien Boulard vendeva i suoi vini bianchi alle case di Champagne. Fu suo figlio Raymond a prendere l’audace decisione di iniziare a vinificare e imbottigliare in proprio. Era il 1952 e nasceva la storica etichetta Raymond Boulard. Nel 1970 il giovane Francis entrò ufficialmente a fare parte dell’azienda Boulard Frères e presto, soli 5 anni dopo nel 1975, gli venne affidata la vinificazione.

L’azienda Raymond Boulard & Fils è nata nel 1980. Dopo la morte del loro padre sono i tre figli a portare avanti insieme il marchio dell’azienda famigliare. Francis, nonostante si occupi prevalentemente della vinificazione, è sempre più interessato alla cultura della vigna e all’agricoltura. Desideroso di orientarsi verso una cultura il più naturale possibile, da uno slancio biologico all’azienda che si traduce negli anni 2000 con la conversione di una parte dei vigneti in agricoltura biologica

L’importanza del biologico

Nel 1964, anno in cui iniziò a muovere i primi passi nell’azienda di famiglia, Francis divenne enologo. Ma solo a seguito di anni di studio, all’incirca negli anni 90, realizza quanto siano dannosi alcuni dei metodi utilizzati finora per controllare funghi e parassiti nelle vigne. Decide così di dedicarsi ad un’agricoltura che non usi prodotti di chimica di sintesi.Inizia a orientarsi verso una viticoltura biologica, ispirandosi anche ad alcune delle teorie del biodinamico. Come fosse un segno del destino, ecco che si ritrova a coltivare le sue terre come faceva suo nonno decenni prima.

È a causa di queste nuove consapevolezze che, durante gli anni 90, esprime la sua volontà di trasformare in biologica l’intera azienda. Questa nuova direzione mette in crisi l’assetto familiare. I fratelli mostrano fin da subito il loro scetticismo riguardo la conversione, che avrebbe richiesto molto lavoro manuale e un forte cambiamento aziendale. Francis prende quindi la decisione di separarsi dal resto della famiglia e, con i suoi 3 ettari fonda con la figlia l’attuale Francis Boulard & fille. Un progetto innovativo e stimolante che lo porta nel tempo a diventare un baluardo dell’agricoltura naturale tra tutti i vitivinicoltori che si occupano di Champagne. Dal 2018 è la figlia che gestisce l’attività e porta in alto un nome destinato a rimanere nela storia di questo incredibile prodotto.

> Scopri la prossima cantina della Francia: Huré Frères