Le Regioni e le Zone Vinicole in Germania
La Germania viene spesso associata a paesaggi incantevoli, cibo tradizionale e un clima rigido. Vengono però sempre sottovalutati i preziosi quanto fantastici vini tedeschi e i loro relativi produttori e cantine. Infatti ci sono varie regioni e zone vinicole in Germania che hanno un posto nella storia passata e attuale della produzione di vini.
Nonostante il clima sia di tipo continentale, la Germania è un Paese gigantesco con al suo interno molti microclimi. È proprio in queste lande con clima più favorevole che si sviluppano le zone vinicole della Germania e dove i vini prodotti riescono a raggiungere livelli di qualità sensazionale. Ognuna di queste regioni si differenziano dalle altre per vitigni, altitudini, microclimi e terreni.
Le principali zone vinicole sono:
- Ahr
- Baden
- Franconia
- Mittelrhein
- Mosel-Saar-Ruwer
- Nahe
- Palatinato
- Rheingau
- Rheinhessen
- Saale-Unstrut
- Sassonia
- Württemberg
Ahr
Il vino rosso è di casa in questa zona vinicola della Germania. Ci troviamo a Sud della città di Bonn, nella Germania occidentale e vicino al confine con il Belgio. Il vitigno più utilizzato nell’Ahr è lo Spätburgunder.
Baden
Il Baden è una regione vinicola della Germania ad est dell’Alsazia e vicino al lago di Costanza, ovvero alla Svizzera. Il clima qui è più caldo e permette ai produttori di vino di osare di più nelle scelte di uvaggio e di tipologie. Qui trovano largo utilizzo uvaggi come Müller-Thurgau, Rülander, Gutedel, Silvaner, Weissburgunder, Gewürztraminer, Spätburgunder e Riesling.
Questa zona ha subito un rapido sviluppo vinicolo negli ultimi anni e potrebbe diventare il punto di riferimento della produzione vinicola tedesca. A livello di caratteristiche di terreni, clima e tipologia di produzione è la zona più vicina alle zone vinicole della Francia.
Franconia
Adesso ci troviamo di fronte forse alla zona più interessante tra quelle della Germania. La Franconia si trova a est di Francoforte, appena a Nord della Baviera. Qui i vitigni sono molto variegati anche se i prediletti sono il Sylvaner, lo Spätburgunder e il Portugieser. Il clima è piuttosto rigido e i produttori di vino sono concentrati lungo le rive del fiume Meno. I vini prodotti qui hanno vinto numerosi premi e risultano molto più rotondi della media tedesca.
La particolarità della zona è che le aziende vinicole imbottigliano in una tipica bottiglia locale chiamata Bocksbeutel. Questa risulta essere panciuta e sicuramente indimenticabile.
Mittelrhein
Il Mittelrhein è la più piccola tra le zone vinicole in Germania. Soli 400 ettari vitati che si estendono lungo le colline di questa zona. Ci troviamo lungo le sponde del fiume Reno, nella zona occidentale della Germania, tra le città di Bonn e di Bingen. Sono particolarmente memorabili i vini di uvaggio Riesling.
Mosel-Saar-Ruwer
Probabilmente una delle migliori zone di produzione di Riesling di tutta la Germania. Nel Mosel-Saar-Ruwer ci sono 11600 ettari vitati di cui almeno il 50% vitato a Riesling Renano. Geograficamente questa regione è nell’occidente della Germania e segue il corso del Mosella dal confine francese fino a che non si incontra con il Reno. Per sfruttare tutte le ore di luce solare i vignaioli piantano i vigneti con esposizione a Sud. In modo tale da poter far maturare a pieno le uve.
Come dicevamo i vini Riesling qui fanno da padrone. Infatti risultano di grande equilibrio, una grande capacità di invecchiamento e leggera sapidità. Tutti ingredienti perfetto per vini di eccezionale valore. Inoltre in questa zona i vini vengono imbottigliati in Renane verdi, a differenza delle altre zone in cui sono marroni.
Nahe
La regione di Nahe prende il nome dell’omonimo fiume, affluente del Renio. Il clima di questi territori è continentale ma con una buona tendenza alla maturazione delle uve. I vitigni principali sono il Riesling, il Silvaner e il Müller-Thurgau.
Palatinato
Nel profondo Sud-Occidentale della Repubblica federale tedesca troviamo il Palatinato. Non stiamo parlando di una qualsiasi delle zone vinicole della Germania. Infatti in queste terre ci sono 22000 ettari vitati. Il clima è molto più temperato e i viticoltori ringraziano. In effetti i vini prodotti qui risultano essere più dolci e con bassa acidità, strutturati ed equilibrati.
Il vitigno principale è il Riesling Renano. Ma a differenza delle altre regioni vinicole ci sono anche molte uve a bacca bianca. Alcuni esempi sono Gewürztraminer, Weissburgunder, Rülander, Spätburgunder, Müller-Thurgau, Kerner, Morio-Muskat e Scheurebe.
Particolarmente interessante è il vino Trockenbeerenauslese da uve Riesling, tipico di questa zona.
Rheingau
Spostandoci a Ovest di Francoforte troviamo la zona del Rheingau con 2800 ettari vitati. Riconosciuta come la migliore per la produzione di Riesling di alto livello, questa zona non è solo questo. Qui i vitigni sono a prevalenza Riesling (per l’80%) anche se sono leggermente diversi dai cugini del Mosel-Saar-Ruwer. Infatti i vini di uva Riesling del Rheingau sono molto più dolci, floreali e fruttati. Tutto grazie alla presenza del Reno che permette ai raggi solari di riflettersi e quindi di far maturare a pieno le uve.
I terreni della zona variano molto in base all’altitudine. Più in alto sono presenti terreni di quarzo e di ardesia. Scendendo più a valle invece troviamo terreni prevalentemente argillosi, perfetti per i vini bianchi.
La leggenda vuole che i primi vigneti della zona siano stati impiantati da Carlo Magno vicino all’attuale castello di Johannisberg.
Nella zona è particolarmente rinomata la cantina Eva Fricke.
Rheinhessen
Più a Sud del Rheingau troviamo il Rheinhessen. È la zona più grande della Germania con i suoi quasi 25000 ettari vitati. I paesaggi sono incredibili e sono dominati da colline dolci e ondulate. La zona produce vini ordinari e poco costosi, spesso destinati all’uso nelle case tedesche. Sono particolarmente rinomate le sotto-zone denominate Nackenheim, Oppenheim e Nierstein.
Saale-Unstrut
Adesso ci spostiamo di diversi chilometri. La Saale-Unstrut è conosciuta come una delle zone vinicole più a Nord d’Europa. Precisamente siamo nella Germania dell’Est vicino a Lipsia. Qui il clima è particolarmente rigido. Infatti gli ettari vitati sono circa 600 e i vitigni hanno rese piuttosto basse. Nonostante ciò alcuni produttori sono riusciti a produrre ottimi vini e ottime annate. Specialmente vini bianchi e rossi da Weissburgunder, Sylvaner, Riesling, Gewürztraminer e Portugieser.
Sassonia
Procedendo nel nostro viaggio delle zone vinicole in Germania andiamo ancora più a est, al confine con la Cechia e la Polonia. È qui infatti che si trova la Sassonia, uno degli stati federali che compongono la Repubblica Federale. Anche qui il clima è piuttosto rigido e gli ettari vitati sono poco meno di 400. Qui il vitigno principe è il Müller Thurgau. I vini della zona risultano essere secchi e di carattere.
Württemberg
Torniamo nei pressi di Francoforte, a Sud precisamente. Il Württemberg produce vini rossi dal vitigno Trollinger e bianchi da Riesling, oltre al tipico rosato Schillerwein. Poco meno di 12000 ettari vitati. I terreni e l’intera zona sono caratterizzati dai numerosi fiumi che l’attraversa. I vitigni sono perlopiù esposti a sud, su pendii ripidi fino al 70%. Il clima è particolare: infatti le estati sono calde, gli autunni soleggiati e gli inverni rigidi. Questa è la zona che più assomiglia alle zone vinicole d’Italia.
In questa zona troviamo molte cantine rinomate. Tra le quali Enderle & Moll, Bernhard Huber e Weingut Ziereisen.
Finalmente un articolo completo dove vengono dettagliate tutte le zone. Grazie!!